BENVENUTI..."IL" CINEMA!
Ha scritto pagine e pagine di ironico realismo. Pagine di commedia pura, raffinata e intelligente. In coppia con Piero De Bernardi, Leo Benvenuti è stata tra le più brillanti "penne" che il nostro cinema abbia avuto.
Classe 1923, fiorentino di nascita ma romano per formazione artistica, Benvenuti iniziò la sua carriera come umorista per poi approdare al cinema dove incontrò De Bernardi dando vita ad un "tandem" tra i più longevi, che per più di mezzo secolo ha realizzato autentici capolavori, collaborando con registi come Zurlini, Monicelli, Lattuada, Germi, fino ad arrivare a Carlo Verdone (che "tennero a battesimo" con "Un sacco bello"). Attraverso il suo cognome - invito gioioso a buttarsi a capofitto negli anni più belli del cinema italiano - vi ripropongo un viaggio tra titoli, autori e attori di un tempo, ricordando anche altri gloriosi "team" di creatori nazionali, da Age & Scarpelli a Castellano & Pipolo, invitandovi a rileggere un articolo di qualche tempo fa, scritto nell'anniversario della scomparsa di Benvenuti e ancor più valido per celebrare degnamente il centenario della sua nascita.
L'articolo è fruibile al seguente link: https://ilrestodelmarino.blogspot.com/2020/11/benvenuti-il-narratore-del-sorriso-in.html
Commenti
Posta un commento