FABRIZIO MORONI, UN SORRISO GIOVANE
Lo sguardo limpido e il sorriso largo sotto un ciuffo di capelli folti e ben pettinati. Fabrizio Moroni non avrà raggiunto la fama eterna, ma il suo era uno dei volti giovani più noti e amati degli anni' 60, dai fotoromanzi ai "musicarelli", per finire agli sceneggiati. Esordì sul grande schermo a vent'anni - era nato, a Firenze, il 16 marzo 1943 -, con un piccolo ruolo nel capolavoro di Visconti, "Il Gattopardo".
Alto, magrissimo, bello, Federico Moroni divenne in breve tempo un beniamino del pubblico femminile. Dalle copertine di "Sogno" e "Bolero film" al celebre sceneggiato "David Copperfield" di Anton Giulio Majano, Moroni si fece notare per la sua prestanza fisica, il sorriso ingenuo e l'eleganza, in abiti e gesti.
In alto, Fabrizio Moroni con Giancarlo Giannini nello sceneggiato "David Copperfield" (1965) di Anton Giulio Majano. In basso, con Laura Efrikian in "Perdono" (1966) di Ettore Maria Fizzarotti. |
Diviso tra l'amore per la bella Laura Efrikian e l'attrazione per la frizzante Caterina Caselli fu coprotagonista di due celebri "musicarelli" di Fizzarotti, "Nessuno mi può giudicare" e "Perdono", dove i sentimenti dei giovani erano avviluppati alle note dei 45 giri. La sua carriera, tuttavia, si estese anche ad altri generi, passando dalla commedia con Nanni Loy, al western con Bruno Corbucci, fino all'horror con Dario Argento.
In alto, Fabrizio Moroni con Brian Kelly in "Spara, Gringo, spara" (1968) di Bruno Corbucci. In basso, Moroni in "4 mosche di velluto grigio" (1971) di Dario Argento. |
Se ne andò a soli sessantatré anni - il 6 agosto 2006, dopo una lunga malattia - e forse proprio questo ha fatto sì che, per tutti, egli rimanesse quel giovane di belle speranze dal sorriso spensierato. Perché erano anni spensierati quelli in cui visse Federico Moroni. Anni di film sentimentali, di musica, di sogni di amori e di giovani felici e sorridenti, proprio come lui. E noi, a ottant'anni dalla sua nascita, vogliamo ricordarlo ancora così. Col suo ciuffo di capelli e il sorriso giovane.
Commenti
Posta un commento