BUON COMPLEANNO, MASSIMO!
Il sorriso sotto i baffi - un tempo folti, oggi molto più curati -, la voce calda e l'elegante figura. Massimo Lopez compie oggi settant'anni, ma la sua immagine è sempre la stessa. Quella di circa quarant'anni fa, quando assieme a Tullio Solenghi ed Anna Marchesini diede vita al Trio, sconvolgendo per sempre le nostre vite con la loro comicità così dissacrante e fantasiosa. Dalle parodie delle telenovela argentine a quelle del telegiornale, dallo sketch della vendita delle armi tra gli Usa di Reagan e l'Iran dell'Ayatollah Khomeini (parodia presentata a "Fantastico 7", provocando un incidente diplomatico tra Italia e Iran), fino alla loro interpretazione comico-musicale de "I promessi sposi", portati in Tv nel 1990.
Lì, Massimo Lopez vestiva (tra gli altri) i panni della Monaca di Monza conservando i suoi baffoni. Come nei panni del presidente Ronald Reagan o in quelli di Alonso Perito Peraria (amico/amante di Dolores/Marchesini), o anche quando interpretava un condannato a morte nel fortino della Legione Straniera che come ultimo desiderio sceglie una telefonata perché "allunga la vita", in una memorabile serie di spot per la Sip (poi divenuta Telecom Italia). Era il 1993/1994, lo stesso periodo in cui il Trio si sciolse e i suoi componenti intrapresero nuove strade. Massimo Lopez tornò al palcoscenico, dove aveva mosso i primi passi negli anni '70, esordendo allo Stabile di Genova con maestri come Oreste Lionello e Giorgio Albertazzi.
Il Trio. Da sinistra, Massimo Lopez Anna Marchesini e Tullio Solenghi. |
Nel 2016, però, la prematura scomparsa di Anna Marchesini lasciò un vuoto incolmabile nella sua vita come in quella di Tullio. L'anno successivo, poi, Massimo Lopez rischiò di brutto quando un infarto lo colse in scena a Trani. Fu un momento buio, ma riuscì a superare anche quello e a ricominciare ancora più forte e combattivo di prima. Col sorriso sotto i baffi, come a "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, dove assieme all'eterno amico Solenghi, ripropone personaggi e gag che li hanno resi famosi. E proprio nei prossimi giorni dovrebbero ritornare in teatro con il loro "Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show", come ai vecchi tempi. Perché Anna, da qualche parte Lassù, li guarda e sorride. E sorridiamo anche noi, nell'augurare a Massimo Lopez un buon compleanno nella speranza che anche il suo sorriso non si spenga mai. A patto che, naturalmente, rimanga sotto i baffi.
Commenti
Posta un commento