PINO DONAGGIO, OTTANT'ANNI "COME SINFONIA"
"Io vorrei, io vorrei, che questo sogno fosse realtà". Cantava così, "dolcemente", Pino Donaggio al Festival di Sanremo 1961 - di cui fu vincitore - e di sogni, nella vita, ne ha realizzati molti.
Veneziano, figlio di musicista, Donaggio raggiunse i primi successi negli anni '60. Dopo un diploma in violino al Conservatorio, iniziò a comporre musica e a cantare. Il Festival di Sanremo lo vide esordire vincitore nel 1961 con "Come sinfonia", ma solo quattro anni dopo arrivò un brano che lo ha reso celebre in tutto il mondo: "Io che non vivo (senza te)", inciso persino da Elvis Presley.
Negli anni '70, poi, la nuova svolta come autore di musica per il cinema. Ha composto colonne sonore per Brian De Palma, Dario Argento, Giuseppe Ferrara, oltre a musicare decine di fiction per la Rai, tra cui "Don Matteo". Ed è proprio il protagonista di quest'ultima, Terence Hill, ad aver firmato la prefazione dell'autobiografia (da poco uscita nelle librerie) in cui Donaggio racconta i suoi ottant'anni di vita. Una vita di musica, vissuta "come sinfonia", inseguendo sogni, speranze e desideri. Buon compleanno, Pino!
Commenti
Posta un commento