RINASCITA E SERENITÀ: BUONA PASQUA A TUTTI!
"Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé". Così scrisse Gabriel Garçia Marquez e non credo ci siano parole migliori per spiegare il senso profondo della ricorrenza che stiamo celebrando. Secondo il calendario cristiano, infatti, oggi si celebra la Pasqua, ovvero la Resurrezione di Gesù dal Sepolcro.
Un messaggio di speranza che va ben oltre la semplice "rassicurazione" di un'esistenza al di là della morte terrena, in cui confida chi crede. La rinascita del Cristo sta a ricordarci che c'è sempre una possibilità anche quando sembra tutto perduto. È vero, la pandemia con cui conviviamo da più di un anno sembra averci tolto tutto, perfino la certezza del domani, ma è proprio nei momenti più difficili che bisogna trovare la forza di ricominciare.
Come scriveva Marquez, noi veniamo generati una volta ma siamo poi costretti lungo il cammino della vita a rinascere continuamente, a reinventarci, a trovare un nuovo punto di vista, un nuovo stimolo o scopo. Ebbene, spero davvero che questa giornata di festa possa restituirci un po' di serenità. Serena Pasqua a tutti!
A.M.M.
Commenti
Posta un commento