BORIS GIULIANO VIVE!
Avrebbe compiuto novant'anni oggi. Un'età in cui, ormai in pensione, avrebbe certamente trascorso il suo tempo a rimpiangere il suo lavoro. Succede per chiunque, figuriamoci per Boris Giuliano, uno che per seguire la sua passione, fare il poliziotto, mollò un lavoro e uno stipendio più che gratificante a Milano, per ritornare nella sua Sicilia (dove era nato, a Piazza Armerina, il 22 ottobre 1930), facendo esplicita richiesta di essere assegnato a Palermo.
Una passione, la sua, che avrebbe certamente trasmesso ai suoi nipoti - come fece col figlio Alessandro, anch'egli entrato in polizia - raccontando storie bellissime di "buoni" e "cattivi", dove purtroppo - non come nelle favole - il male spesso ha la meglio. Come nella sua amata terra, dove nonostante l'impegno, l'abnegazione e il sacrificio di poliziotti come lui, magistrati, e tanta gente perbene, la Mafia, questo immenso male, ha sempre avuto l'ultima parola: la morte. E "Il male" vinse anche con lui, quel caldo mattino di luglio del 1979, quando in un bar nei pressi della sua abitazione, venne fatto fuori con sette colpi di pistola.
Se ciò accadde, però, lo si deve al suo fiuto investigativo, al suo forte senso di giustizia e alle sue preziose inchieste (come la scoperta del traffico di droga tra Palermo a New York), fascicoli, documenti e intuizioni che furono determinanti anche dopo la sua scomparsa, con la creazione del "pool antimafia" guidato da Falcone e Borsellino e l'istituzione del "Maxi Processo", che sferrò un duro colpo a Cosa Nostra. E in fondo, Boris Giuliano li compie davvero gli anni quest'oggi, essendo "vivo" nella memoria di una Palermo, di una Sicilia e di un intero Paese che non dimentica il forte contributo dato alla giustizia negli anni più cupi della nostra storia recente.
Ed è anche per questo che, nel mio piccolo, voglio ricordare il commissario Giuliano riproponendovi un articolo da me redatto due anni fa, in occasione dei quarant'anni dalla sua morte.
L'articolo è fruibile al link seguente:
https://ilrestodelmarino.blogspot.com/2019/07/boris-giuliano-il-coraggio-della-verita.html
Commenti
Posta un commento