FRANCO BASAGLIA: LA RIVINCITA DEI "PAZZI"
"Il mondo non è meno strano fuori dei manicomi che dentro". A dirlo fu Hermann Hesse, eppure sembrano parole di Franco Basaglia, lo psichiatra ispiratore dell'omonima legge che chiuse definitivamente i cancelli dei manicomi alla fine degli anni '70. In questa frase, infatti, è contenuta la sintesi delle sue idee sull'assistenza psichiatrica, frutto di studi ed esperienze trasformatisi in una dura battaglia.
Nato a Venezia l'11 marzo 1924, Basaglia si iscrisse alla facoltà di medicina all'Università di Padova, laureandosi nel 1949. Nel 1953 si specializzò in malattie nervose e mentali, e dopo una piccola esperienza come docente di psichiatria all' università, lasciò la carriera accademica e divenne direttore dell'ospedale psichiatrico di Gorizia prima, di Trieste poi.
Come diceva anche Hesse, nella frase sopracitata, Basaglia era convinto che la follia fosse una componente naturale comune nell'uomo, e che andasse semplicemente monitorata, curata. Fino ad allora i "pazzi" venivano semplicemente rinchiusi all'interno dei manicomi e lasciati lì, abbandonati al proprio destino che quasi sempre era la morte. La dura realtà del manicomio lo portò a comprendere come fosse necessario battersi affinché la follia diventasse qualcosa di "umano", possibile da curare, facendo si che i pazienti fossero ritenuti persone normali.
La sua battaglia, durata anni, si concluse nel 1978 con una grande vittoria: l'approvazione della legge 180, nota a tutti come "Legge Basaglia" proprio perché da lui ispirata, che stabilì la chiusura definitiva dei manicomi e diede avvio ad un processo di riorganizzazione e ridefinizione dell'assistenza psichiatrica ospedaliera.
Solo due anni dopo, il 29 agosto 1980, Basaglia morì, ma la sua tenacia e il suo impegno riuscirono a rompere il silenzio e l'omertà sull' orrore perpetrato per anni a danno di innocenti, la cui unica colpa era quella di non essere compresi.
Per questo, a quarant'anni dalla sua scomparsa, voglio ricordare Franco Basaglia riproponendovi quest'articolo da me redatto due anni fa, in occasione dell'anniversario dell'approvazione della "sua" legge.
L'articolo è fruibile al seguente link:
https://ilrestodelmarino.blogspot.com/2018/05/la-follia-e-diversita-oppure-aver-paura.html
Commenti
Posta un commento