CIAO, FRANCA!
In fondo me lo aspettavo. Sapevo che, da un momento all'altro, se ne sarebbe andata via. Ha fatto appena in tempo a raggiungere il traguardo dei "cento", cosa che non è capitata a tanti altri protagonisti del suo stesso mondo. D'altro canto, cosa ci faceva ancora qui? In un'epoca in cui, obiettivamente, sembrava uno di quegli oggetti d'antiquariato di una bellezza particolare, raffinata ed elegante, completamente dissonante dal contesto in cui, per forza di cose, si era ritrovata.
Ha resistito finché ha potuto, conservando quell'ironia e quel garbo che abbiamo sempre amato.
Ora però anche per Franca Valeri è arrivato il momento dell'addio, e non credo sia neanche tanto casuale. Pochi giorni fa se ne è andato anche Gianrico Tedeschi - anch'egli neo centenario - un altro decano di un tempo perduto. In questi mesi abbiamo anche ricordato altri "grandi" come Alberto Sordi - suo illustre partner sulla scena - e Federico Fellini, ma potrei citarne anche altri, che avrebbero compiuto la sua stessa età.
Io ho il forte dubbio che Lassù stiano preparando qualcosa di importante: magari una pièce completamente recitata "a soggetto", roba da professionisti, tanto da "richiamare" tra le nuvole Gianrico Tedeschi e Franca Valeri. Infatti, come poteva mancare lei, una vera "signora" della scena, col suo talento e il suo sguardo particolare sulle cose, volto sempre alla perfezione.
Ovviamente si tratta di congetture, ma preferisco pensare che sia così (e in fondo ci credo).
Per lo meno mi aiuta a sopportare il dolore per questa grande ed immensa perdita per la cultura italiana in senso ampio.
Per chi non l'avesse già letto, vi ripropongo qui sotto il link per accedere al mio articolo scritto pochi giorni fa per il suo centenario. Un buon modo per ricordare cosa questa piccola grande donna ha fatto per tutti noi, se mai ce ne fosse bisogno. Ciao Franca, ci mancherai!
L'articolo redatto per i cento anni della Valeri è fruibile al seguente link:
https://ilrestodelmarino.blogspot.com/2020/07/franca-valeri-100-l-effige-dello.html
Commenti
Posta un commento